AZIENDA

L’Azienda Agricola Tommaso Bosco nasce nel 2014 dalla riorganizzazione della precedente azienda agricola di famiglia, inattiva da molti anni.

Ci troviamo a Castagnole Monferrato, piccolo paese di 1300 abitanti nel cuore del Monferrato (da pochi anni divenuto patrimonio Unesco), posto in zona baricentrica tra Torino, Milano e Genova. L’azienda nel 2014 contava già alcuni terreni “a riposo” di proprietà della famiglia, ma nel 2015/2016 vengono acquistati 3 ettari di vigneto confinanti e inizia anche l’impianto di nuovi vigneti e noccioleti. Nel 2022 la superficie aziendale comprende 22 ettari, 16 dei quali a corpo unico, 8 impiantati a vigneto e i restanti 14 ettari a noccioleto.


L’attività aziendale si concentra principalmente nella produzione di vini, dagli autoctoni come il Ruchè di Castagnole Monferrato D.o.c.g., vero fiore all’occhiello del panorama enologico italiano, il Grignolino d’Asti D.o.c., la Barbera d’Asti D.o.c.g., fino ad arrivare a sperimentare la riscoperta di un antico vitigno chiamato Slarina, pressoché sconosciuto e inesistente. Novità importante è anche la prima produzione di Riesling in purezza.
I vigneti sono situati su una collina chiamata dalla gente del posto “Oltrevalle” (che dà anche il nome al vino Ruchè) esposta in maniera perfetta da est a sud-ovest; i terreni sono un mix di tufo, argilla e calcare, terreni compatti che incamerano molta acqua e per questo garantiscono una qualità molto alta anche nelle annate di estrema siccità.


Altrettanto importante è la coltivazione della Nocciola Piemonte I.g.p., una delle varietà più prestigiose al mondo.